Scuola di Osteopatia in Blended Learning

Che cos’è il Blended Learning? Funziona?

La formazione a distanza è nata con lo sviluppo delle tecnologie e attualmente è parte integrante dei percorsi di formazione e aggiornamento sia professionale che universitario.

Normalmente sono distinte tre tipologie di formazione a distanza:

  • ON-LINE: svolta completamente a distanza a mezzo di supporti di diverso genere: video, dispense, libri, ecc.
  • BLENDED: svolta in parte a distanza e in parte on-line
  • VIDECONFERENZA: svolta on-line ma dal vivo e non con supporti registrati.

Tutte le Università ormai fanno uso di almeno una delle tipologie di formazione sopra descritte e, nello specifico, la formula Blended Learning si è dimostrata pari o superiore alla formazione che prevedeva esclusivamente lezioni in aula.

Attualmente non esistono linee guide europee per la formazione a distanza, così diversi Enti si sono mossi per cercare di dare consigli per una buona erogazione della formazione a distanza. E’ il caso per esempio di Regione Lombardia che, già nel 2003, ha redatto un documento di “best practice” nell’erogazione di corsi FAD.

Tre punti sono i criteri di base:

  • Che lo studente non venga abbandonato a se stesso durante il percorso di studio;
  • che le verifiche parziali e finali siano svolte con particolare attenzione in maniera da ottenere una valutazione obiettiva delle competenze acquisite dallo studente;
  • Che i programmi e gli obiettivi siano formulati chiaramente in maniera che il curriculum studi dello studente sia spendibile per iscriversi eventualmente ad altri percorsi formativi futuri.

International Osteopathic Academy ha lavorato in questa direzione, e oggi offre una formazione in osteopatia unica e in grado di conciliare la grande qualità, che da sempre la contraddistingue, con l’approccio Blended Learning.

I vantaggi della scuola di osteopatia erogata in Blended Learning sono molteplici:

GESTISCI IL TUO TEMPO
Studia la teoria quando e dove desideri, bastano un computer o un tablet, e puoi decidere se ridurre i tempi della formazione o allungarli in base alle tue necessità (da 3 a 5 anni)

IMPARI MEGLIO
Rivedi le video-lezioni tutte le volte che necessiti per comprendere appieno ogni dettaglio e studiare ogni materia alla perfezione. Così potrai concentrarti al massimo durante le lezioni pratiche in aula.

RISPARMI DENARO
Limitando le ore in aula, diminuisci gli spostamenti e risparmi sugli ingenti costi di trasferta: viaggio, vitto e alloggio, oltre alle ore di lavoro perse.

• Guarda il video del trattamento del Diaframma:

Nei nostri 9 anni di attività abbiamo diplomato oltre ducento osteopati e l’80% di loro, grazie ad una formazione d’eccellenza e vicina alle reali esigenze del modo lavorativo, è diventata osteopata a tempo pieno!

TESTIMONIANZE

Graziano Calvani, Osteopta D.O. e Fisioterapista settore giovanile FC Internazionale, Milano

Quello che ho imparato qui è molto metodico, essenziale  e soprattutto funziona.

Studiare presso IOA è stata un’esperienza positiva. A volte mi capita di parlare con colleghi che frequentano percorsi dove si perde molto tempo in teorie e tecniche che poi non hanno riscontro nella pratica. Quello che ho imparato qui è molto metodico, essenziale  e soprattutto funziona.

Graziano Calvani
Osteopata D.O. e Fisioterapista settore giovanile FC Internazionale, Milano

Luca Carestia – Osteopata D.O., MCB, Libero Professionista, Porto Sant’Elpidio

Fin da subito, ho potuto mettere in pratica con grande soddisfazione ciò che mi è stato insegnato.

Studiare osteopatia con International Osteopathic Academy mi ha permesso di concentrarmi su ciò che serve davvero per rispondere concretamente ai problemi dei pazienti. In studio, fin da subito, ho potuto mettere in pratica con grande soddisfazione ciò che mi è stato insegnato e consiglio sinceramente questa scuola a chi voglia diventare osteopata.

Luca Carestia
Osteopata D.O., MCB, Libero Professionista, Porto Sant’Elpidio

"*" indica i campi obbligatori

VUOI DIVENTARE OSTEOPATA?
CHIEDI INFORMAZIONI

e-mail*

PRIVACY: Il sito è conforme alle normative in materia di privacy per la Svizzera e la UE. Leggi le informative complete in materia di Privacy e di uso dei Cookies.

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CONOSCI I 7 GRANDI PROBLEMI DELLA FORMAZIONE CLASSICA IN OSTEOPATIA CHE RENDONO I CORSI LUNGHI, COSTOSI E POCO FLESSIBILI?

  1. Ogni  stage dura 4 giorni per almeno 8 volte all’anno, il tutto moltiplicato per 5 lunghi anni
  2. Lezioni di otto ore al giorno, per  quattro giorni di fila, non ti permettono di tenere alta l’attenzione per tutto il tempo e di comprendere e apprendere tutte le nozioni e le manovre proposte in aula
  3. Se lavori come dipendente devi chiedere permessi di studio (Spesso mal visti dal datore di lavoro)
  4. Se sei un libero professionista perdi giornate lavorative, pazienti e guadagno
  5. A questa perdita si sommano i costi di spostamento, vitto e alloggio
  6. Hai meno weekend, cioè ore di riposo, da passare con famigliari e amici
  7. Non puoi filmare la teoria e devi basarti solo sulle slide riassuntive dell’insegnante e sui tuoi appunti. Puoi filmare la pratica (in verità in alcune scuole è vietato) ma a casa, per rivedere una manovra di pochi secondi, devi visionare ore di filmati

Ti sei mai trovato in queste condizioni?
Siamo sicuri che sai di cosa stiamo parlando…

ECCO COME LI ABBIAMO RISOLTI CON LA FORMAZIONE BLENDED LEARNING

  • Mettiamo on-line tutte le lezioni teoriche e tu studi quando e dove vuoi
  • Puoi rivedere i video tutte le volte che ti serve
  • Se hai qualche dubbio chiedi al tutor personale con whatsapp e via skype
  • Ti assenti meno ore dal lavoro e hai meno spese di spostamento, vitto e alloggio
  • Studiando con i tuoi ritmi e avendo meno spostamenti, puoi gestire meglio il tuo tempo libero
  • Gli esami teorici sono online, puoi svolgerli quando vuoi e puoi accedere a simulazioni per valutare la tua preparazione
  • Sfrutti le lezioni pratiche in aula con la massima concentrazione, perché saremo poi noi a fornirti i video delle manovre con la spiegazione concisa di ogni tecnica, per un apprendimento rapido e ottimale

TESTIMONIANZE

Alessandra Lorusso Osteopata D.O., Laurea Scienze Motorie, Libera Professionista, Molfetta

Grazie ai vostri insegnamenti, alla vostra professionalità ed efficienza, ho aperto subito il mio studio di osteopatia.

Se oggi sono qui è grazie ai vostri insegnamenti, alla vostra professionalità e alla vostra efficienza. Grazie per appagare, ogni giorno, le mie aspettative e dare forma alle mie ambizioni.

Alessandra Lorusso Osteopata D.O., Laurea Scienze Motorie, Libera Professionista, Molfetta

Federico Eggmann, Osteopata D.O., MFT, Tennis coach, Cuneo

Non posso che consigliare questo percorso di studio eccellente e nel contempo rapido e conciso

Mi rendo conto che non è facile scegliere una Scuola, ma oggi dopo essermi diplomato con International Osteopathic Academy non posso che consigliare questo percorso di studio eccellente e nel contempo rapido e conciso.

Tempo fa, ho seguito una formazione post-graduate con un famoso docente inglese e mi sono accorto che capivo tutto alla perfezione perché parlavamo, osteopaticamente, “la stessa lingua”, ovvero quella che mi hanno insegnato presso IOA. È stata davvero una grande soddisfazione.

Federico Eggmann
Osteopata D.O., MFT, Tennis coach, Cuneo

CONTATTACI SUBITO PER INFORMAZIONI INVIANDOCI IL MODULO DI CONTATTO IN QUESTA PAGINA OPPURE CHIAMANDOCI AL NUMERO 3479154673