Corso di Conversione Diploma in Osteopatia a Norma Europea EN16686
Pubblicato in data: 16 Luglio 2020
Hai un Diploma in Osteopatia che non è a Norma Europea EN16686?
Questo potrebbe essere un problema in futuro, quando l’osteopatia sarà definitivamente normata in Italia.
In verità non sappiamo ancora quali saranno i criteri di equipollenza dei titoli e gli eventuali percorsi integrativi.
E’ incontrovertibile però che il Diploma a Norma EN16686 rappresenta lo standard di riferimento nella formazione privata e garantisce che il tuo percorso in osteopatia sia tracciabile e leggibile da chi dovrà valutarlo.
Negli ultimi 2 anni abbiamo permesso a tantissimi osteopati, con alle spalle percorsi incompleti e poco chiari, di accedere al nostro corso di conversione e abbiamo rilasciato loro il Diploma in Osteopatia EN16686 per migliorare il loro futuro lavorativo.
Se sei interessato scrivici una email a info@ioaosteopathy.net
Corso manipolazione vertebrale negli atleti? PRE ACTIVATION SPORT SYSTEM®
Pubblicato in data: 15 Luglio 2020
E’ possibile sfruttare la manipolazione vertebrale negli atleti come forma di pre-attivazione prima di una gara.
Il Prof. Fabio Perissinotti, direttore di International Osteopathic Academy, ha studiato osteopatia, chiropratica e scienze dello sport. A partire degli anni novanta ha lavorato con atleti agonisti, uno dei quali olimpionico.
Confrontandosi con chiropratici americani ha potuto osservare come in sport come basket e football americano le manipolazioni vertebrali fossero utilizzate prima della competizione e molto gradite dagli atleti.
Ha così approfondito questo argomento e ideato alcuni protocolli di pre-attivazione che rispondono al metodo PRE ACTIVATION SPORT SYSTEM®. Oltre alle tecniche HVLA, sono utilizzati il neuropercussore, i drop e frizioni traverse.
Le risposte della terapia manuale non sono esclusivamente meccaniche, ma chiamano in gioco meccanismo sovraspinali, per esempio meccanismi di inibizione discendente del dolore, e verosimilmente negli atleti integri meccanismi di iperattivazione neurovegetativa.
Il protocollo PRE ACTIVATION SPORT SYSTEM® si applica dopo il riscaldamento e massimo 5-10 minuti prima che l’atleta inizi la gara.
Se desideri informazioni e partecipare al corso contattaci scrivendoci a info@ioaosteopathy.net
Scuola di Osteopatia in Blended Learning
Pubblicato in data: 26 Giugno 2020
La formazione a distanza è nata con lo sviluppo delle tecnologie e attualmente è parte integrante dei percorsi di formazione e aggiornamento sia professionale che universitario.
Normalmente sono distinte tre tipologie di formazione a distanza:
- ON-LINE: svolta completamente a distanza a mezzo di supporti di diverso genere: video, dispense, libri, ecc.
- BLENDED: svolta in parte a distanza e in parte on-line
- VIDECONFERENZA: svolta on-line ma dal vivo e non con supporti registrati.
Tutte le Università ormai fanno uso di almeno una delle tipologie di formazione sopra descritte e, nello specifico, la formula Blended Learning si è dimostrata pari o superiore alla formazione che prevedeva esclusivamente lezioni in aula.
Attualmente non esistono linee guide europee per la formazione a distanza, così diversi Enti si sono mossi per cercare di dare consigli per una buona erogazione della formazione a distanza. E’ il caso per esempio di Regione Lombardia che, già nel 2003, ha redatto un documento di “best practice” nell’erogazione di corsi FAD.
Tre punti sono i criteri di base:
- Che lo studente non venga abbandonato a se stesso durante il percorso di studio;
- che le verifiche parziali e finali siano svolte con particolare attenzione in maniera da ottenere una valutazione obiettiva delle competenze acquisite dallo studente;
- Che i programmi e gli obiettivi siano formulati chiaramente in maniera che il curriculum studi dello studente sia spendibile per iscriversi eventualmente ad altri percorsi formativi futuri.
International Osteopathic Academy ha lavorato in questa direzione, e oggi offre una formazione in osteopatia unica e in grado di conciliare la grande qualità, che da sempre la contraddistingue, con l’approccio Blended Learning.